Una buona preparazione ti aiuterà a reagire correttamente in caso di emergenza.

Per sapere cosa fare e chi chiamare in caso di emergenza, è necessario un piano di emergenza (vedi primo punto sotto). Questo può dare a te, alla tua famiglia e alla persona assistita una sensazione di sicurezza.

Come mi preparo a un’emergenza?
La preparazione per le emergenze include il completamento di un piano di emergenza. È possibile utilizzare il seguente piano di emergenza per questo e compilarlo direttamente sul computer.

Cosa dovresti considerare quando lo compili?
  • Compila il piano di emergenza prima di un’emergenza. Ancora meglio se lo fai insieme alla persona assistita. Forse ci sono anche altre persone che possono aiutarvi.
  • Salva il piano sul tuo computer o smartphone. Così puoi modificarlo, stamparlo e inoltrarlo ad altre persone in qualsiasi momento.
  • Stampa diverse copie. Appendi una copia in una posizione ben visibile, per esempio sul frigorifero.
  • Distribuisci il piano di emergenza a tutti quelli che in caso di emergenza devono essere informati: persone a cui vorresti telefonare, la tua famiglia, amici, medici o persone specializzate, per esempio qualcuno che si occupa di assistenza e cura a domicilio.
  • Il piano deve essere aggiornato: modificalo se necessario, per esempio se cambia qualche numero di telefono o se ci sono nuovi medicinali o contatti.
    Importante: Annota la data della modifica. Distribuisci la nuova versione del piano di emergenza a tutte le persone importanti.
Checklist – Ho pensato a tutto?
  • I numeri di tutti i miei contatti e tutti i numeri di emergenza sono salvati sul mio smartphone?
  • Tutti i contatti sanno di essere sul piano di emergenza?
  • Tutti i contatti sanno cosa fare in caso di emergenza?
  • Ho stampato il piano di emergenza e l’ho distribuito a tutti i contatti? 
Esempi di casi di emergenza

Esempio 1 di un caso di emergenza

  • La persona assistita perde conoscenza e non risponde. Non so come posso aiutarla. Non vorrei fare niente di sbagliato.

    → Telefono alla persona giusta che può aiutarmi.

 

Esempio 2 di un caso di emergenza

  • Non mi sento bene. Per questo non posso dare sostegno alla persona assistita.
  • Mi sono fatto/a male e ho bisogno di aiuto.
  • Sono in ritardo per arrivare dalla persona assistita.

    → Telefono alla persona giusta che può aiutarmi o sostituirmi.
Cosa faccio in caso di emergenza? A chi telefono?

1) Valutare la situazione

  1. Cosa è successo?
  2. Chi ha bisogno di aiuto? Io o l’altra persona?
  3. Chi può dare aiuto? A chi posso telefonare?

 

2) Chiedere aiuto

  1. Telefona alla persona o il numero di emergenza che ti può dare aiuto.
  2. Tieni pronte tutte le cose importanti prima dell’arrivo della persona chiamata per dare aiuto.
    Per esempio: medicine, tessera d’assicurato della cassa malati, vestiti per il pernottamento in un posto diverso
Numeri di emergenza
  • Polizia 117
  • Vigili del fuoco 118
  • Servizio di soccorso, ambulanza 144
  • Avvelenamento 145